Laboratorio DSA

Incontri settimanali per bambini dai 6 agli 11 anni con difficoltà specifiche di apprendimento, letto-scrittura e calcolo, con il supporto di strumenti ludico-ricreativi.

Informati!

Potenziamento scolastico "Sali a Bordo"

Il Laboratorio “Sali a bordo” ha come principale obiettivo quello di sostenere allievi con difficoltà scolastiche, affinchè migliorino le proprie abilità di studio, consentendo una progressiva acquisizione di autonomia per favorire l’inserimento e il successo scolastico.
Si rivolge in modo particolare a coloro che presentano una certificazione di disturbo specifico dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), problemi di lettoscrittura o delle capacità visuo-percettive.
Un percorso di potenziamento tempestivo e mirato potrà determinare una serie di benefici, non solo da un punto di vista del rendimento scolastico, ma anche nella gestione dei vissuti emotivi dell’allievo e migliorare la gestione dell’ansia scolastica.

Il percorso sarà programmato e gestito da una psicologa clinica esperta in disturbi specifici dell’apprendimento, e comprende un colloquio iniziale con i genitori e uno di restituzione finale.

Sarà inoltre possibile partecipare ad un laboratorio di “Strategie per l’apprendimento”, che prevede l’insegnamento dell’utilizzo di software compensativi mirati a facilitare i processi di apprendimento delle attività didattiche.

 

Sportello d'ascolto gratuito

Lo sportello d’ascolto nasce come un servizio di consulenza, dialogo e sostegno per le svariate problematiche che quotidianamente intervengono nella vita di adolescenti, genitori ed insegnanti, come la crescita, la dispersione scolastica o l’insuccesso. E’ un momento di confronto per capire quali siano le cause delle difficoltà percepite, orientando così un percorso di risoluzione e superamento del problema.

Tale servizio è gestito da una psicologa clinica, e prevede un massimo di 4 incontri, in genere sufficienti per focalizzare le soluzioni attuabili.