Psicomotricità funzionale

Laboratorio di psicomotricità individuale o di gruppo per bambini da 3 ai 10anni.
Per info e contatti Dott.ssa Sara Felini, psicomotricista.

Informati!

Psicomotricità con Sara Felini

La psicomotricità funzionale è una scienza che si propone di studiare il movimento come modo di espressione della condotta globale del soggetto. Una scienza che mette in connessione attività agite per mezzo del movimento con l’aspetto relazionale e la sfera psico-affettiva (emotiva). Lo scopo che si propone non è l’apprendimento di una cosa, ma l’agire sullo sviluppo funzionale della persona al fine di facilitarle l’apprendimento.

La proposta basata sull’esperienza parte sempre dall’interesse dell’individuo al fine di individuarne i punti di forza e di debolezza. In tal modo lo psicomotricista funzionale si propone di intervenire e di potenziare i punti di forza al fine di alimentare positivamente la motivazione. Si interviene quindi a partire dalle potenzialità della persona per migliorare le difficoltà attivando l’interesse attraverso attività gratificanti.

Attraverso l’esperienza, l’interesse e la motivazione del soggetto, l’intervento psicomotorio funzionale aiuterà l’individuo a raggiungere la piena consapevolezza di sé nella propria globalità e nelle proprie parti ed essere in grado di valorizzare al meglio le proprie risorse funzionali per raggiungere un certo benessere.

La psicomotricità funzionale è attiva per:

• percorsi di gruppo e/o piccolo gruppo (3-10 anni)
• percorsi di pregrafismo, direzionalità e recupero della partenza scrittoria
• tecniche distensive (dinamiche e tecniche respiratorie nel rilassamento)
• percorsi di piccolo gruppo legati agli aggiustamenti globali e controllo del tono da impulsivo a controllato (dominanze laterali, equilibrio)
• coordinazioni (oculo-manuali, oculo-segmentarie)